Il Nostro Istituto, in questi anni scolastici, ha avuto accesso ai progetti PON 2014-2020. Di seguito vengono riportati in sintesi, mentre, per un'analisi più in dettaglio, si rimanda al menù in alto a sinistra:

Progetti "HOMO DIGITAL" e "TUTTI CONNESSI" (a.s. 2015-16)

AVVISO 12810 del 15/10/2015 -FESR –Realizzazione AMBIENTI DIGITALI

Progetto "ORIENTO IL MIO SUCCESSO" (a.s. 2017-19)

AVVISO 10862 del 16/09/2016 -FSE – INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA AL DISAGIO

Progetto finalizzato ad attivare momenti di scuola aperta al territorio per potenziare l'inclusione sociale e contrastare il disagio ha permesso di realizzare in questo anno scolastico itinerari rivolti alla scuola primaria e secondaria che avevano come oggetto lo sviluppo delle competenze motorie, linguistiche e matematiche.

Progetti  "CRESCERE IN AUTONOMIA" e "COMPETENZE AL FUTURO"(a.s. 2018-19)

AVVISO 1953 del 21/02/2017- FSE – COMPETENZE DI BASE

Progetto finalizzato ad attivare percorsi formativi per il potenziamento delle competenze di base in chiave innovativa a supporto dell'offerta formativa.

Sono previsti :

CRESCERE INSIEME che prevede 4 moduli rivolti alla scuola dell'infanzia

COMPETENZE AL FUTURO che prevede 8 moduli rivolti alla scuola primaria e secondaria

Progetto "VIGILI SENTINELLE DI UN PATRIMONIO INESTIMABILE(a.s. 2018-19)

AVVISO 4427 del 02/05/2017- FSE – POTENZIAMENTO DELL'EDUCAZIONE AL PATRIMONIO CULTURALE, ARTISTICO E PAESAGGISTICO

Progetto finalizzato ad attivare percorsi formativi per il potenziamento di competenze sulla gestione del patrimonio culturale, artistico e paesaggistico, con particolare attenzione a quello situato nel territorio. Sono previsti 5 itinerari.

Progetto "PER CRESCERE IN CITTADINANZA GLOCALE" (a.s. 2018-19)

AVVISO 3340 del 23/03/2017- FSE – POTERNZIAMENTO DELLE  COMPETENZE DI CITTADINANZA GLOBALE

Progetto finalizzato ad attivare percorsi formativi per il potenziamento di competenze cittadinanza globale. Sono previsti 5 itinerari rivolti alla scuola primaria e secondaria.

Progetto "PROGRAMMA ... IL TUO FUTURO" (a.s. 2018-19)

AVVISO 2269 del 3/03/2017- FSE – PENSIERO COMPUTAZIONALE E CITTADINANZA DIGITALE

Progetto finalizzato ad attivare percorsi formativi per il potenziamento di competenze cittadinanza digitali. Sono previsti 5 itinerari rivolti alla scuola primaria e secondaria

Progetto "SCUOLA, AGORA' PER CONOSCERSI" (a.s. 2018-22)

AVVISO 4395 del 9/03/2018- FSE – PROGETTI DI INCLUSIONE SOCIALE

Progetto finalizzato ad attivare percorsi formativi per il potenziamento di competenze disciplinari e l'attivazione di laboratori pomeridiani aperti al territorio

Progetto "SMART CLASS PER TUTTI" (a.s. 2020-21)

AVVISO 4878 del 17/04/2020- FSER – ALLESTIMENTI DI CENTRI SCOLASTICI DIGITALI

Progetto finalizzato all'acquisto di strumentazione informatica funzionale nella DID.

Progetto "APPRENDERE UN DIRITTO PER TUTTI" (a.s. 2018-19)

AVVISO 19146 del 6/07/2020- FSE – COSTRATO ALLA POVERTA' EDUCATIVA

Progetto finalizzato all'acquisto di strumenti didattici a favore degli alunni con fragilità.

Progetto "DIGITAL BOARD" (a.s. 2021-22)

AVVISO 22966 del 6/09/2021- FSER – SVILUPPO DIDATTICA DIGITALE

Progetto finalizzato implementare la strumentazione informatica nella didattica in tutti i plessi.

Progetto "Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo" (a.s. 2022-23)

AVVISO 50366 del 27/12/2021- FSER – REALIZZAZIONE SPAZI E LABORATORI PER L'EDUCAZIONE E LA FORMAZIONE ALLA TRANSIZIONE ECOLOGICA

L'avviso è finalizzato alla realizzazione di laboratori di sostenibilità per il primo ciclo" e prevede l'allestimento di giardini e orti didattici, innovativi e sostenibili, all'interno di uno o più plessi delle istituzioni scolastiche del primo ciclo.

Progetto "Ambienti didattici innovativi per le scuole dell’infanzia" (a.s. 2022-23)

AVVISO 3807 del 27/05/2022- FSER – AMBIENTI INNOVATIVI INFANZIA

Gli interventi sono volti all’adeguamento degli ambienti di apprendimento delle scuole dell’infanzia statali per poter garantire lo sviluppo delle abilità cognitive, emotive e relazionali dei bambini nei diversi campi di esperienza previsti dalle Indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo di istruzione e in coerenza con le Linee pedagogiche per il sistema integrato zerosei.

Progetto "I CARE, NESSUNO ESCLUSO" (a.s. 2023)

INIZIATIVA C.A.R.E. CIRC N.91181 del 30/06/2023- FSE – COMPETENZE BASE

Realizzazione di percorsi formativi volti a favorire l’inclusione degli alunni e alunne, delle studentesse e degli studenti provenienti dall’ ucraina nel nuovo contesto scolastico e sociale, anche attraverso un rafforzamento delle competenze chiave, in attuazione del decreto del Ministro dell’istruzione e del merito del 23/6/2023, n. 124.

Link AGID