Questo sito utilizza solo cookie tecnici (necessari al corretto funzionamento del sito). 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso di questi cookie per maggiori informazioni consulta la nostra Politica della Privacy

Si segnala un'interessante materiale di approfondimento di Baldoino-Lascioli sulla didattica inclusiva.

Nel febbraio 2014 sono state emanate le Linee guida per l'accoglienza e l'integrazione degli alunni stranieri.

Allegati:
Scarica questo file (linee_guida_integrazione_alunni_stranieri1.pdf)LInee guida MIur[ ]1146 kB

L’Autobiografia degli Incontri Interculturali è una risposta concreta alle  raccomandazioni del Libro Bianco del Consiglio d’Europa sul Dialogo Interculturale “Vivere insieme in pari dignità” (http://www.coe.int/dialogue), Sezione 5.3 “Imparare  e insegnare le competenze interculturali”, paragrafo 152:


“Si dovrebbero sviluppare strumenti complementari per incoraggiare gli alunni  ad esercitare un giudizio critico e autonomo che include anche una valutazione
critica delle proprie reazioni e atteggiamenti di fronte a culture diverse.”

Allegati:
Scarica questo file (Descrittori_livelli_framework.pdf)descrittori per i livelli comuni di riferimento[Ripreso e adattato dal quadro di riferimento Europeo per le lingue]54 kB

Diversità identitarie e culturali

Allegati:
Scarica questo file (Per una Didattica Inclusiva.pdf)Per una Didattica Inclusiva[Riflessione a cura dell'Ufficio Scolastico Territoriale di Treviso Ufficio XI – Interventi Educativi]2422 kB
 

Link AGID