Questo sito utilizza solo cookie tecnici (necessari al corretto funzionamento del sito). 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso di questi cookie per maggiori informazioni consulta la nostra Politica della Privacy

IL SISTEMA DIGESTIVO

discipline coinvolte: Scienze, Inglese, Arte e Immagine

destinatari  classi IV 

ITALIANO (10 ORE)

Obiettivi

  • conoscere la piramide alimentare
  • classificare gli alimenti in base al loro contenuto di elementi nutritivi
  • L' importanza dell' apparato digerente nel funzionamento del nostro organismo.

Attivita'

  • Monitorare e riportare in tabella la propria alimentazione per una settimana
  • Creare la propria piramide alimentare
  • Confrontare la propria piramide con quella ufficiale del Ministero della Sanita'
  • Ricerca di immagini relative agli alimenti, classificarli e creare un cartellone

 

INGLESE  (4.5 ORE)

 

Prima lezione: le ghiandole salivari e l'esofago. Disegni e video che mostrano e spiegano la prima parte del sistema digestivo.

Seconda lezione: un gruppo di alunni utilizza disegni che spiegano la prima parte del sistema digestivo. Cosa succede al cibo che entra nello stomaco.

Terza lezione: un gruppo, utilizzando i disegni, spiega la seconda parte del sistema digestivo alla classe.

Quarta lezione: Intestino tenue, fegato e pancreas... che cosa succede? Intestino crasso. Visione di video che mostrano il sistema digestivo. Realizzazione di un diagramma.

Quinta lezione: test di valutazione

 

IL SISTEMA DIGESTIVO

DESTINATARI: classe V

DISCIPLINE INTERESSATE: Inglese, Scienze

OBIETTIVI

  • apprendere termini in L2
  • comprendere un semplice testo a carattere scientifico in L2

METODOLOGIA

L'argomento è stato presentato in lingua inglese dall'insegnante madrelingua utilizzando, per la comprensione del contenuto e dei termini, mezzi visivi e gestuali. L'insegnante di inglese di classe per facilitare l'apprendimento del testo ha utilizzato:

  • ripetizione e riformulazione;
  • richiesta di conferma di comprensione;
  • spiegazione dei contenuti;
  • mezzi audio-visivi.

VALUTAZIONE:

comletamento del brano inserendo le parole mancanti. Usare le parole date e scriverle nell'immagine corrispondente.

 

Link AGID