A1.7 c Itinerario: Tutti in acqua

Premessa

Il progetto ha come obiettivo quello di fornire un elemento in più per concorrere allo sviluppo armonico della personalità degli alunni.

Le stimolazioni che l’acqua offre sono irripetibili in altri ambienti, inoltre l’acqua si rivela un elemento fondamentale per il recupero dei diversamente abili sia sotto l’aspetto morfologico funzionale sia sotto l’aspetto sociale ed affettivo.

Destinatari

Le classi prime della Scuola Secondaria di 1° grado di Rassina e tutto il corso C, della Scuola Secondaria di 1° grado di Chiusi della Verna.

Organizzazione

Sono previste n. 8 lezioni con la presenza di istruttori esterni oltre l’insegnante di classe. I corsi si svolgeranno presso la piscina comunale di Subbiano in orario antimeridiano - periodo ottobre/dicembre (il periodo varia secondo le esigenze e l’organizzazione

A1.7 d Itinerario: “Ace”

Premessa

La scelta del tennis è determinata dalla presenza di un impianto funzionante all’interno del Comune di Castel Focognano poco sfruttato dai ragazzi. La collaborazione con l’Associazione tennis di Bibbiena potrà permettere di avvicinare gli alunni a questa pratica sportiva che potrebbe essere ampiamente seguita in orario extra scolastico. Il progetto si prefigge di acquisire sicurezza nel coordinamento motorio e favorire lo sviluppo delle capacità percettivo-spaziali; promuovere attività sportive quale “sana” abitudine di vita e acquisire una migliore conoscenza e coscienza di sé; promuovere attività sportive non competitive quali momenti di educazione alla convivenza civile, allo sviluppo dell’autocontrollo e rispetto dei compagni;  sviluppare l’autostima e l’inserimento sociale.

Destinatari

Alunni destinatari coinvolti: classi seconde Scuola secondaria di Rassina e con cadenza pluriennale il corso C di Chiusi della Verna

Organizzazione

Il progetto vuole offrire agli alunni la possibilità di effettuare corsi di tennis nel periodo settembre/novembre.

I corsi si svolgeranno in orario antimeridiano presso il campo da tennis vicino alla scuola secondaria di Rassina o presso la palestra della scuola, in caso di maltempo. Sono previste n.6 lezioni di 1h e 50’ per ciascuna classe con la presenza di n. 2 istruttori per classe